Vai al contenuto
Un tuo voto può aiutare Croce Rossa Italiana a creare una piattaforma e-learning grazie ai fondi Aviva.
Descrizione del progetto
Il tasso di disoccupazione giovanile italiano, per chi ha tra i 15 e i 24 anni, è uno dei più elevati tra i ventotto paesi europei: nel 2015, come rileva Eurostat, raggiungeva il 40,3 per cento, dato superato solo dalla Grecia con il 49,8 per cento e dalla Spagna con il 48,3 per cento. La disoccupazione media europea in quell’anno era pari al 20,3 per cento e la Germania, con il 7,2 per cento, aveva il tasso di disoccupazione giovanile più basso.
Conl’obiettivo di aiutare le giovani generazioni ad entrare nel mondo del lavoro e di migliorare le loro competenze, la Croce Rossa Italiana ha deciso di creare una piattaforma di e-learning, per fornire competenze e conoscenze ai giovani disoccupati.
Nello specifico, nella piattaforma sarà possibile trovare dei corsi che aiuteranno i giovani, e comunque tutti gli utenti che vorranno misurarsi con i corsi proposti, ad aumentare le loro competenze trasversali.
Si tratta di “caratteristiche attitudinali” che rendono la persona – qualunque sia il suo ruolo – una buona risorsa per qualsiasi azienda e in quanto tali devono essere coltivate e sviluppate giorno dopo giorno.
Per accedere ai corsi online della piattaforma basterà registrarsi gratuitamente. I corsi si focalizzeranno su competenze trasversali, che riteniamo di fondamentale importanza in qualunque ambito di lavoro, tra questi: abilità interpersonali, team-work, capacità comunicative, capacità di analisi e di problem solving, creatività, rispetto ed empatia, assertività.
Beneficiari del progetto
Possiamo distinguere tra beneficiari interni all’Associazione della CRI, ovvero quelli che saranno direttamente coinvolti nella gestione della piattaforma: 15 persone Inoltre, la piattaforma verrà pubblicizzata tra i nostri volontari giovani: 40.000 e, in generale tra tutti i volontari della CRI: 150.000 Beneficiari esterni: persone disoccupate, in particolare donne e giovani. Particolari e dedicate azioni di promozione della piattaforma verranno effettuate attraverso il nostro sito internet – e i nostri canali social con il fine di raggiungere quante più persone possibili.
Clicca sull’immagine sottostante per procedere alla registrazione
Visualizzazioni: 1.288